giovedì 17 marzo 2011

FILETTO AL PEPE VERDE

Eccomi ancora qui con una nuova ricetta...oggi giornata relax, passata in casa a godere della pace e della tranquillità di un giorno feriale non lavorativo. Un giorno così come poteva concludersi se non dedicandosi ai piccoli piaceri della vita, mangiare in primis!
Quindi nel pomeriggio ho deciso che stasera mi sarei dedicata al mitico filetto al pepe verde (ragazzi, qui andiamo nel sofisticato!).
Cucinato, gustato, postato!!
Io lascio ai web-posteri la mia ricetta, quella che ho sempre usato per preparare questo tipo di filetto e di cui non ne ricordo la provenienza....ma se ovviamente avete consigli o miglioramenti, non esitate a comunicare!!!

INGREDIENTI (2 PORZIONI)

200 gr di filetto (io prendo sempre quello di vitello, ma la ricetta originale prevede quello di manzo) - dei medaglioni di almeno 3/4 cm di altezza
una noce di burro
pepe verde in grani
mezzo bicchiere di brandy o cognac
un bicchiere di latte ( o di panna fresca)
farina
sale
senape



PROCEDIMENTO

Fate sciogliere in una padella la noce di burro a fuoco lento, nel frattempo salate ed infarinate per bene la carne, successivamente fatela scottare a fuoco allegro per due minuti da entrambi le parti (se preferite sentire il gusto più deciso del pepe, potete schiacciare alcuni grani con il pestacarne e farli aderire alla carne prima di infarinarla). Una volta che la carne sarà scottata per bene, toglietela dalla padella e tenetela al caldo.

Deglassate il sughetto rimasto in padella con il brandy, unite la senape e salate. Quando l'alcool sarà evaporato del tutto, aggiungere il latte (o la panna), il pepe in grani e fate addensare per qualche secondo a fuoco moderato; dopodiché unite la carne e fatela insaporire con il sughetto


Fate addensare ancora per qualche minuto e servite immediatamente!!

Cotto e...postato!!




Abbinamento al bicchiere: Barolo, Brunello di Montalcino, Nero d'Avola, Primitivo di Manduria

2 commenti: